top of page

CRIOTERAPIA

CRIO.jpg

CRIOTERAPIA

La crioterapia, nota anche come terapia del freddo, è un trattamento medico divenuto molto popolare negli ultimi anni.

La crioterapia nasce dalla semplice osservazione che l’applicazione di ghiaccio o altri tipi di trattamento a freddo possono fornire sollievo dal dolore, e consiste dunque nell’applicazione locale o generale delle basse temperature per curare infortuni sportivi , dolori muscolari, distorsioni e gonfiori dovuti a danni ai tessuti molli o a interventi chirurgici.

La crioterapia è un trattamento medico adatto a molteplici e diverse situazioni.

Può essere utilizzato infatti per perdere peso, dato che il corpo, sottoposto a basse temperatura brucia più velocemente i grassi per aumentare la temperatura interna, e di conseguenza il metabolismo lavora più rapidamente. Il rallentamento del metabolismo è anche uno dei disturbi più frequenti in menopausa.

La crioterapia è inoltre particolarmente indicata per gli atleti, in quanto è un ottimo metodo per recuperare rapidamente da un infortunio muscolare e dalle infiammazioni conseguenti all’attività sportiva, oltre ad essere molto efficace nel miglioramento del sistema cardiovascolare e dell’attivazione muscolare.

La terapia del freddo si sta inoltre dimostrando efficace anche contro malattie croniche, come la fibromialgia e le malattie miotoniche, nonché come valido supporto alla riabilitazione necessaria per conservare le funzioni motorie in condizioni neurodegenerative come il Parkinson.

© 2019 -2021 Pino Pirrone

bottom of page